Passa ai contenuti principali

Le iniziative primaverili dello Gnomo Aspirino. (Per la Sindrome di Asperger).

Lo Gnomo Aspirino.


Lo Gnomo Aspirino, ossia Ugo Parenti, è un papà molto attivo nel fare informazione e promuovere eventi in sostegno dei bambini/ ragazzi con la Sindrome di Asperger.

Per questa ragione ha dato vita all' Associazione di volontariato TIME OUT!

Ecco i prossimi eventi organizzati dallo Gnomo Aspirino e dall' ASSOCIAZIONE TIME OUT:


1) Dedicato a chi desidera fare volontariato nell'ambito dell'autismo e dei disturbi pervasivi. 


(Scadenza iscrizioni: 30 Aprile 2012)
 
Il Corso è GRATUITO e si svolgerà presso la Sede dell’Associazione Time Out sita in: LARGO ORBASSANO, 81 in TORINO. Avrà una durata di 4 incontri e toccherà argomenti
e temi legati all’Autismo e ai Disturbi Pervasivi dello Sviluppo.

 
Le date sono:

 
- Venerdì 04 Maggio 2012, dalle ore 20 alle 22;
- Venerdì 11 Maggio 2012, dalle ore 20 alle 22;
- Venerdì 18 Maggio 2012, dalle ore 20 alle 22;
- Venerdì 25 Maggio 2012, dalle ore 20 alle 22.

 
I relatori delle suddette serate saranno:

 
Dott.ssa Patrizia GINDRI (Psicologa e Psicoterapeuta – Responsabile del servizio di Psicologia del Presidio San Camillo di Torino);

 
Dott.ssa Francesca VINAI (Psicologa Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì);

 
Dott.ssa Laura D’ALESSANDRO (Psicologa e collaboratrice con vari centri sull’Autismo);

 
Dott.ssa Gabriella PERUSIA (Psicologa, Psicoterapeuta ed ex sanitario-ospedaliero).

 
Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e sarà data la possibilità, a chi lo volesse, di diventare Volontario di Time Out e dedicare del proprio tempo ai ragazzi con Autismo e sindrome di Asperger.


Per info, scrivere a: associazionetimeout@yahoo.it e segreteriatimeout@yahoo.it

2) Lo Gnomo e la sua "Truppa" sono lieti di invitarVi allo spettacolo Teatrale Casa Chirale.

Commedia divertente in tre atti scritta e diretta da Ugo Parenti (Le Iniziative dello Gnomo ASPirino).

Aiuto regista: Antonio Cranco

ROSALBA CHIRALE Giusy Paletto
ANTONIO CHIRALE Ugo Parenti
ANDREA CHIRALE Francesco Parenti
ANDREAA CHIRALE Chiara Patrizia Parenti
CARLA - Amica del cuore di Rosalba Cristina L atagliata
JENNIFER - Compagna di scuola di Rosalba Raf faella Quaglia
VANESSA - Ex collega di Rosalba Antonio Cranco
PATRIZIA - Sorella di Rosalba Elisa Mabri to
DON ALDO - Parroco di zona Fabio Clarino
PROVVY – Perpetua di Don Aldo Alessandra Caccia
UMBERTO - Idraulico Diego Formicola
FRANCESCA - Psicologa/educatrice Debora Carniato
SAPHIRA - Compagna di scuola di Andreaa Nadia Iacobellis
MAT T IA – Amico del cuore di Andrea Mattia Quaglia
FRANCESCO – Ragazzo por tato da Francesca Andrea Paletto
NONNO RENZO - Padre di Antonio Gerry Gentile
NONNA JOLANDA - Madre di Antonio Patrizia Nurzia
ADA Linda Iacobellis
ADRIANO Alessandro Falsini

"Casa Chirale” vuole essere un modo ironico, divertente
e non pietoso di far conoscere, attraverso il teatro, la particolarità
della sindrome di Asperger; raccontando la routine
quotidiana di una famiglia come tante, che convive con tale disagio!


SABATO 21 APRILE 2012 ORE 15:30
al TEATRO SANT’ANNA in Via BRIONE 40, TORINO
Ingresso GRATUITO !!!


Commenti

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

Cornicette: fiori. Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta , al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante. In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi. Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa... Cornicetta: insetti. Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello : esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare , comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), indivi...

Coloritura Facilitata.

Mi piace molto proporre a mia figlia (4 anni compiuti da poco) delle attività. Pare si diverta e a volte è lei stessa a chiedermi con impazienza di farle fare qualcosa. Ammetto che per me è una gioia, perchè essendo una mia passione, mi sembra di trasmetterle qualche cosa di me, una sorta di eredità non materiale che le rimarrà. Per divertimento ho deciso di far sperimentare a G. la coloritura facilitata, solitamente è una strategia che si usa con bimbi che hanno difficoltà nel colorare con precisione e nel rispettare i bordi . Per chi non conoscesse la tecnica è molto semplice: si traccia il disegno col pennarello, quindi i bordi della figura vengono ripassati con colla vinilica ed una volta asciutti saranno in rilievo, creando un bell'effetto che a me ricorda  la gelatina.  Prima d'iniziare a colorare ho chiesto a G. di nominare le parti del Calimero e di passare il dito indice della mano con cui colora (la destra) sui contorni in rilievo. Mi sono r...

Mamma ed educatore professionale, due "mestieri" diversi con punti di contatto.

Giulia fa  la nanna.   Navigando sul web o parlando con conoscenti, mi è capitato spesso di leggere commenti circa le competenze educative delle mamme. Proprio da queste letture e dall'ascolto, è nata la mia riflessione che ho piacere di condividere... Diverse volte mi è capitato di ascoltare frasi del tipo: "Però Tizia non può capire, non ha figli!", non di rado la Tizia in questione era un'educatrice formata con anni d'esperienza!  Non è nemmeno raro percepire da parte dei genitori sfiducia nelle figure che ruotano intorno ai propri figli (pediatri, educatori, insegnanti, psicologi), come se nessuno eccetto loro avesse interesse nel tutelare il minore.  E' difficile, dal mio punto di vista separare l'essere mamma dal fare l'educatrice, perchè come genitore l'agire è determinato dall'intenzionalità educativa, ossia dalla volontà di aiutare mia figlia a sviluppare risorse, competenze e piano piano condurla verso una progressiva autono...