Le cornicette.

Cornicette: fiori.

Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta, al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante.
In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi.
Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa...

Cornicetta: insetti.

Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello: esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare, comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), individuare se si tratta di linee dritte o curve. La cornicetta induce il bimbo a pensare e contare i quadretti, stimolando il comportamento sommativo.
Durante il disegno il piccolo disegnatore di cornicette deve imparare ad essere preciso, così la sua cornicetta sarà bella come il modello proposto e nel fare questo allenerà la coordinazione mano occhio, che sarà importante per poter scrivere e fare attività scolastiche e non, di maggior precisione.

Cornicetta con linee dritte e curve.

Il bambino quindi svilupperà delle abilità svolgendo un'attività divertente e probabilmente sarà molto orgoglioso del suo lavoro, che potrà quindi colorare a suo piacimento!
Quando il piccolo artista diventerà abile potrà inventarne lui stesso di nuove e proporle ai suoi amici...

Simpatiche pagine di cornicette su foglio a quadretti sono rintaracciabili anche in internet, ecco qualche sito:
http://www.baby-flash.com/cornicette.html
http://www.lannaronca.it/cornicette%20e%20disegni%20a%20quadretti.htm
http://sito3digraziella.blogspot.com/2009/08/cornicette-4-dicembre-2008.html

Commenti

  1. WOW ! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

I giochi dei bambini della Roma antica.

Cosa fa un educatore socio-culturale?