Passa ai contenuti principali

Filastrocca in movimento (e non solo!).


Immagine tratta dal Web.


"Su le braccia, mani in alto
ora fai un grosso salto.

Una mano sopra al cuore,
con la mente pensa: Amore!

Chiudi gli occhi, ascolta il vento
con un dito tocca il mento.

Battimani, giravolta
rifai tutto un'altra volta!"

Nadia Scarnecchia

L'anno scolastico è giunto al termine, i bambini hanno più tempo libero. Le lunghe e tiepide giornate di giugno invitano a trascorrere tempo all'aria aperta, offrendo ai bambini maggiori occasioni per fare movimento.

Ci sono molti modi per muoversi, al di fuori della pratica sportiva: si possono organizzare delle belle passeggiate alla scoperta di angoli sconosciuti della città oppure camminate nel verde alla ricerca di piante, fiori e dei loro piccoli abitanti o procedere in riva al mare ascoltando le onde e cercando conchiglie. 

E' bello organizzare una gita in bicicletta, approfittando della presenza di piste ciclabili.

Un altro modo per muoversi è quello di cimentarsi in giochi da fare all'aria aperta, meglio se in compagnia di altri bambini in modo da beneficiare degli aspetti sociali e relazionali del gioco: il gioco della campana, il tiro alla fune, ruba bandiera, etc....

Ecco alcuni siti da cui trarre idee e proposte per i vostri bambini:
http://www.filastrocche.it/feste/giochi-allaria-aperta/
http://www.giochiperbambini.org/ariaaperta/
http://www.educazionesportiva.net/html/giochi.htm

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie mille, ho pensato potessero essere utili. Quando terminava la scuola ricordo che a volte mi annoiavo, mi piaceva tanto camminare, ma ovviamente da sola non potevo andare da nessuna parte, allora avrei avuto bisogno di qualche adulto più fantasioso di me... Un saluto. (Grazie, perchè commenti!)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Le cornicette.

Cornicette: fiori. Ricordo ancora con piacere quando al termine dell'esercizio decoravo la pagina con una bella cornicetta , al tempo per me disegnare cornicette era semplicemente un atto divertente, creativo e rilassante. In realtà tracciare cornicette per un bambino che sta terminando la scuola materna o che frequenta i primi anni della scuola elementare, può essere una risorsa per allenare non solo la creatività, ma per affinare la coordinazione mano occhio e alcuni aspetti cognitivi. Vediamo insieme come mai la cornicetta è una risorsa... Cornicetta: insetti. Per riprodurre una bella cornicetta, bisogna imparare ad osservare bene il modello : esplorarlo sistematicamente, identificarne la forma e le caratteristiche. Quindi è necessario riprodurre il modello, ma a questo fine si deve prima organizzare lo spazio (ossia i quadretti necessari), pianificare , comprendere quante righe tracciare, che orientamento dare alle righe (orizzontale, verticale, obliquo), indivi...

Coloritura Facilitata.

Mi piace molto proporre a mia figlia (4 anni compiuti da poco) delle attività. Pare si diverta e a volte è lei stessa a chiedermi con impazienza di farle fare qualcosa. Ammetto che per me è una gioia, perchè essendo una mia passione, mi sembra di trasmetterle qualche cosa di me, una sorta di eredità non materiale che le rimarrà. Per divertimento ho deciso di far sperimentare a G. la coloritura facilitata, solitamente è una strategia che si usa con bimbi che hanno difficoltà nel colorare con precisione e nel rispettare i bordi . Per chi non conoscesse la tecnica è molto semplice: si traccia il disegno col pennarello, quindi i bordi della figura vengono ripassati con colla vinilica ed una volta asciutti saranno in rilievo, creando un bell'effetto che a me ricorda  la gelatina.  Prima d'iniziare a colorare ho chiesto a G. di nominare le parti del Calimero e di passare il dito indice della mano con cui colora (la destra) sui contorni in rilievo. Mi sono r...

I giochi dei bambini della Roma antica.

  "Fammi giocare solo per gioco Senza nient’altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare Solo un bambino con altri bambini Senza gli adulti sempre vicini Senza progetto, senza giudizio Con una fine ma senza l’inizio Con una coda ma senza la testa Solo per finta, solo per festa Solo per fiamma che brucia per fuoco Fammi giocare per gioco. " di Bruno Tognolini , " Diritto al gioco " . In questo blog, talvolta è stato trattato il tema del gioco, parlando dell'importanza che  questo ha per lo sviluppo emotivo, cognitivo, fisico e relazionale del bambino. I cuccioli di ogni spece imparano e sperimentano attraverso il gioco, così anche i cuccioli d'uomo hanno sempre dedicato  tempo ed inventiva a questa attività. Per questa ragione Vi invito alla lettura del seguente articolo, che affronta il tema del gioco dei bambini nell'Antica Roma (il link è tratto da: http://piccolituristi.turismoroma.it/index.php/pa...