Blog




Il Blog nasce dalla volontà di dare visibilità ai temi dell'educazione, consentendo la condivisione delle conoscenze ed il confronto rispettoso. 

Sebbene in questo momento storico si avvertano spesso disaffezione e sfiducia verso le Istituzioni Educative, credo sia importante ribadire l'eloquenza che educazione e cultura rivestono per il progresso di tutto il genere umano, impegnandosi in questa direzione (anche attraverso iniziative semplici).

Il termine "educazione" deriva dal latino: ex ducere, cioè tirare fuori. L'educatore è colui che con arte maieutica "tira fuori" da ciascun individuo il meglio di sè. 

Educare significa vedere nell'Altro una risorsa, questo a prescindere dall'ambito in cui l'educatore si vede impegnato.


Educare è credere nel cambiamento di tutti, nella metamorfosi: che consente di cambiare forma (andando oltre la forma), ampliare le aree d'interesse e quindi saper cogliere la realtà da una molteplicità di punti di vista.

 
L'educazione è il rudimento di una società, non c'è società senza un sistema di valori forti, in cui l'individuo possa trovar rifugio nei momenti di difficoltà. 


Educare significa aiutare l'altro a scoprire le coordinate per saper condurre la propria vita: "il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me",Critica della ragion pratica, Kant

Al Blog sono legati due gruppi FB: 
  
 @ "Studiare con interesse - apprendere con il sorriso" nato dalla volontà di condividere materiale relativo all'apprendimento, alla didattica, alla scuola, per consentire la circolazione dei saperi e offrire spunti di riflessione e confronto per professionisti e genitori.

@  "Nell'educazione un tesoro" stesso titolo del Rapporto all'Unesco della Commissione Internazionale sull'Educazione per il XXI secolo, presieduta da J. Delors. L'obiettivo è quello di affrontare molteplici temi educativi, diffondere occasioni di formazione, di riflessione, creando una sorta di "Piazza virtuale"


GRAZIE A TUTTI COLORO CHE ATTRAVERSO COMMENTI E CONDIVISIONI  DI MATERIALI, CONTRIBUIRANNO A FAR CRESCERE QUESTO "PROGETTO". 

Per informazioni: scarnecchia.nadia@tiscali.it

La Pagina FaceBook del Blog: www.facebook.com/NelleducazioneUnTesoro.











Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...